Chi siamo

L’Associazione Emi – Un rifugio per Randagi Onlus, è una piccola associazione di recente costituzione, nata nel 2007 dall’amore e passione per gli animali di un gruppo di persone che si sono conosciute e trovate a condividere il proprio tempo libero aiutando e cercando di rendere migliori le condizioni di vita dei cani ospiti di canili; impegno che continua a distanza di un decennio con la stessa motivazione di allora.

Nel corso di questi dieci anni abbiamo gestito diverse realtà: in qualità di associazione presente nelle strutture gestite da privati (convenzionate con i Comuni), come previsto dalle norme di legge per tutelare il benessere dei cani e favorirne le adozioni; per poi arrivare alla gestione, dal 2009 sino a fine del 2016, del Canile Municipale di Varese.

Oggi, finalmente, si è realizzato il sogno di avere un posto tutto nostro completamente gestito dall’Associazione: la Zoofila Emi che sorge all’interno del Parco delle Rogge a Busto Arsizio in provincia di Varese. La nostra associazione si sostiene unicamente con donazioni, pertanto le numerose iniziative che potrete conoscere in questo sito, sono finalizzate alla raccolta dei fondi necessari per sostenere tutte le spese occorrenti per la gestione della nostra realtà e per il sostegno del piccolo “progetto”, iniziato qualche anno fa, quello delle “Case famiglia”, vere e proprie famiglie che accolgono nelle loro case, a fronte di un piccolo contributo, i cani ormai anziani, malati che nessuno ha mai voluto adottare, dando loro la possibilità di passare gli ultimi anni o mesi come un vero cane di famiglia.

La struttura ospita attualmente una quarantina di cani ospitati in box composti da una parte chiusa e riscaldata in inverno con lampade o pedane, ed una parte esterna; ci sono, inoltre, due ampie aree di sgambamento dove i cani a gruppi compatibili trascorrono diverso tempo durante la giornata alternando con passeggiate nel verde insieme ai volontari o facendo lezione con le due educatrici che collaborano con noi. I cani ospitati provengono da situazioni di incuria, disagio e difficoltà, altri direttamente dalla strada o dai canili stracolmi delle regioni meridionali italiane; aiutiamo, inoltre, anche cani provenienti dalla Romania dove le norme sulla tutela degli animali e prevenzione del randagismo sono molto arretrate se non addirittura inesistenti. Collaboriamo, quindi, con Associazioni come Save the Dogs, presente stabilmente con proprie strutture in Romania ed altre minori operanti nel Sud Italia che svolgono un lavoro egregio di salvataggio di animali; grazie al loro incessante operato, molti dei nostri ospiti hanno avuto la possibilità di arrivare da noi ed avere la chance di un’adozione! Visitate il nostro sito… conoscerete i nostri ospiti e scoprirete le nostre iniziative!

Seguici sui nostri canali social